l'erbario
Clarence Bicknell botanico
flora
Dal 1888 il Museo Bicknell conserva l’erbario di riferimento per la “Flora di Bordighera and San Remo”, l’area geografica di 330 kmq delimitata a oriente dal bacino del torrente Arma, a ponente dal bacino del Nervia e a nord dai rilievi del Toraggio e Pietravecchia e descritta dall’omonima pubblicazione del Bicknell pubblicata a Bordighera nel 1896.
L’erbario consta di 54 grandi pacchi contenenti più di 13000 campioni raccolti tra il 1886 e il 1916. I fogli sono muniti di etichetta con indicazioni sulla data e località di raccolta.
Sono numerosi gli interventi di revisione degli specialisti botanici (Bello, Crepin, Handel Mazzetti, Sudre etc.) e i campioni provenienti da altri erbari (tra i più interessanti fogli dall’Erbario Panizzi e dall’Herbarium Dinterianum). Due pacchi dell’erbario (53-54) conservano piante esotiche (Exotic cultivated plants), ordinate alfabeticamente, e trovate da Bicknell nei giardini di Bordighera e dintorni.
Per informazioni vedi: Enrico Martini, Notizie sull’erbario Bicknell di Bordighera, estratto dagli "Annali del Museo Civico di Storia Naturale di Genova", 1981.
L'erbario digitalizzato
In occasione del progetto “Concert-Eaux” questa collezione è stata digitalizzata e ne sono stati localizzati geograficamente i luoghi di raccolta nel sistema web-gis realizzato da UNIGE. In questo modo la collezione diviene fruibile da parte degli studiosi e del vasto pubblico, e diviene un’importante testimonianza di un paesaggio e di una natura molto diversi da come sono attualmente. Il progetto di digitalizzazione è stato inaugurato nel 2018 in occasione della mostra "Clarence Bicknell in the past for the future. Inter-relazioni" grazie al contributo della Fondazione Compagnia di San Paolo.
.